lunedì 16 ottobre 2017

L'ASCIUGATRICE... CHE SPLENDIDA INVENZIONE! 👕👔🎽👚

Perché ho atteso così tanto tempo prima di comprare l'asciugabiancheria? Perché? Perché ??

L'asciugabiancheria è uno di quegli elettrodomestici che spesso diamo per scontato, ma che in realtà ci rendono la vita molto più facile. 

Per anni ho avuto gli stendini sparsi per la casa. 
Oltre ad essere una situazione molto brutta esteticamente, c'era molta umidità nelle stanze!
Poi, per problemi di spazio, non potevo asciugare tutto quanto vicino alla lavatrice quindi c'era lo sbattimento di portare il bucato su e giù per 2 piani di scale!

Ora non più!!! 😃
Basta con gli asciugamani e gli accappatoi appoggiati sui termosifoni ad asciugare!

Con l'asciugabiancheria, tutto diventa molto più semplice e veloce.
L'asciugatrice è un elettrodomestico fantastico ed è comodissima perché:

1) ti fa risparmiare tempo e fatica. La imposti, anche con partenza ritardata di notte, e poi non ci pensi più fino al mattino dopo.
2) Basta con i jeans cartonati e gli accappatoi ruvidi, l'asciugatrice ti lascia il bucato molto più soffice e profumato, tanto che puoi evitare di usare l'ammorbidente
3) puoi anche evitare di stirare alcuni indumenti. Ad esempio puoi semplicemente piegare gli asciugamani e gli strofinacci una volta asciutti.
4) a fine ciclo raccoglie nella sua vaschetta un discreto quantitativo di acqua demineralizzata (NON POTABILE) che puoi riutilizzare per lavare vetri, pavimenti o altre superfici, oppure per pulire l'automobile. Potresti usarla anche nel ferro da stiro con caldaia a vapore, ma solo se riesci prima a filtrarla per togliere le micro fibre dei tessuti.

Certo, consuma energia come tanti elettrodomestici, ma ci sono prodotti in classe energetica A++ che consumano meno di 3 KWh, e poi ci sono alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare energia elettrica:
1) utilizzarla solo a pieno carico
2) scegliere cicli di asciugatura corti che consumano meno energia. 
3) adoperarla solo in inverno e sfruttare il Sole e l'aria aperta in estate.

Dopo attenta analisi su tutti i modelli di asciugatrici presenti sul mercato, ho soppesato esigenze, caratteristiche e dimensioni e infine l'ho scelta, comprata e pure installata!

Ho scelto questa, l'Asciugatrice Bosch Serie 6 WTW85457IT Freestanding Front-load 7kg A++  


Ha una Classe di efficienza energetica A++ e io ho scelto il modello con una capacità di carico da 7 Kg perché è sufficiente per le mie esigenze.

L'ho installata in bagno sopra la lavatrice così la distanza tra l'oblò della lavatrice e quello  dell'asciugatrice è ridotto proprio ai minimi termini. Ora non devo più spostare il bucato per tutta la casa!

Chi ha spazio può metterla di fianco alla lavatrice,  ma è prevista anche la cosiddetta installazione a colonna. In quest'ultimo caso l'asciugatrice deve appoggiarsi sul piano della lavatrice senza sporgere, altrimenti le oscillazioni di funzionamento di uno o dell'altro elettrodomestico potrebbero far cadere l'asciugatrice. 
Per evitare questa situazione pericolosa esistono piani universali da interporre fra i due elettrodomestici e cinghie con cui legare tutto insieme saldamente.

Se hai bisogno di una capacità di carico maggiore puoi scegliere l'Asciugatrice Bosch Serie 6 WTW85468II freestanding Front-load 8kg A++ che permette di caricare 8kg di bucato o l'Asciugatrice Bosch Serie 6 WTW85469IT freestanding Front-load 9kg A++ che permette di caricare 9 Kg di bucato.

All'inizio pensavo che fosse rumorosa ma, con la porta del bagno chiusa, non si sente quando è in funzione.


Ma cosa succederebbe se l'asciugabiancheria diventasse improvvisamente viva? Immagina di dover fare i conti con un asciugabiancheria che ha deciso di fare la ribellione e di non voler asciugare più i tuoi vestiti. Oppure, immagina di avere a che fare con un asciugabiancheria che diventa ossessionato dall'idea di asciugare ogni singolo capo di abbigliamento, anche quelli che non dovrebbero essere messi in asciugatrice.

In entrambi i casi, potresti trovarti in situazioni decisamente divertenti. Se l'asciugabiancheria si rifiuta di asciugare i tuoi vestiti, potresti dover ricorrere a soluzioni creative, come appendere i tuoi indumenti fuori dalla finestra durante una giornata di sole o utilizzare un vecchio phon per asciugare i tuoi vestiti. Se invece l'asciugabiancheria diventa ossessionato dall'asciugatura, potresti finire con una montagna di indumenti asciutti, ma anche con qualche capo di abbigliamento che non ha resistito all'asciugatrice.

In ogni caso, spero che questo testo divertente ti abbia fatto sorridere e che tu possa apprezzare ancora di più il tuo fedele asciugabiancheria. Ricorda: anche se a volte può essere un po' capriccioso, l'asciugabiancheria è sempre lì per rendere la tua vita un po' più semplice.

Vuoi scoprire un'altra splendida invenzione? Allora leggi il mio post "Non ti piace fare le pulizie? Divertiti a farle con un aspirapolvere senza fili Dyson "

AMAZON